L’associazione

L’A.S.D. Karate Club 2003 è un Associazione Sportiva Dilettantistica, fondata nel settembre dell’anno 2003, svolge attività senza scopo di lucro, attualmente presso la palestra comunale di San Pier d’Isonzo accogliendo anche giovani provenienti dai diversi comuni limitrofi.

Il Karate Club 2003 è regolarmente introdotto nel Registro Nazionale del C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). L’associazione è inoltre affiliata alla F.I.J.L.K.A.M (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali), unica Federazione autorizzata dal C.O.N.I., a disciplinare il Karate in Italia. L’affiliazione alla F.I.J.L.K.A.M. garantisce agli atleti la possibilità di una carriera agonistica fino ai massimi livelli ciò per gli atleti è una garanzia che i docenti sono abilitati all’insegnamento dalla Scuola dello Sport del C.O.N.I.

I Tecnici dell’associazione hanno conseguito le abilitazioni richieste dalla Federazione e dal C.O.N.I.

Lo scopo dell’ associazione è quello di divulgare la pratica del karate sportivo, della difesa personale e delle arti marziali miste promuovendo i programmi tecnici della F.I.J.L.K.A.M e del C.O.N.I., per la parte delle Arti Marziali Miste l’associazione è affiliata alla F.I.G.M.M.A., unica federazione autorizzata dal C.O.N.I. a disciplinare le Arti Marziali Miste in Italia. L’associazione fornisce un servizio sociale alla cittadinanza tramite i corsi promossi. Svolge attività socialmente utile in quanto è un punto d’incontro e principale punto di aggregazione giovanile della città. L’associazione esiste grazie alla devozione ed al sacrificio di tante persone tra cui Dirigenti e Insegnanti, i quali volontariamente offrono esperienza e professionalità, guidati unicamente dalla passione per lo sport.

Sin dalla fondazione dell’associazione la Direzione Tecnica è affidata con successo al Maestro Miodrag Subotic cintura nera 4° dan. Allenatore dal 1986, ex atleta della Nazionale Jugoslovena di karate, non che pluri campione nazionale. Il quale ha iniziato l’attività di insegnante presso il “Karate Klub Postojna”, società che ancora oggi ha sede a  Postumia (SLO). Per motivi lavorativi si è poi trasferito in Italia dove presso il “Centro Studi Karate Sportivo” di Monfalcone ha continuato l’attività di atleta raggiungendo numerosi successi contemporaneamente all’attività di insegnante.

Oltre al Maestro Miodrag il club è coadiuvato dal Tecnico Danijel Subotic cintura nera 2° dan sicuramente tra i più giovani, moderni, preparati e promettenti tecnici in ambito nazionale, non che ex atleta Nazionale Sloveno, plurititolato a livello nazionale e internazionale. Danijel nel 2010 ha conseguito l’esame di arbitro, oggi continua l’attività di allenatore della squadra agonisti che svolge con successo dal 2006, da quando aveva iniziato la carriera di insegnante con i corsi di karate per bambini. Ancora oggi specializzato nell’attività con i più piccoli continua ad insegnare con passione i primi passi nel karate e con l’importante bagaglio di esperienza acquisito sui tatami di mezza europa continua a dare fondamentale supporto alla squadra agonisti.

Renato Subotic, più giovane e talentuoso Tecnico di MMA (F.I.G.M.M.A.) in Italia, tra i primi tecnici di MMA in Friuli Venezia Giulia segue i corsi di difesa personale ed Arti Marziali Miste (M.M.A.).  Renato ha approfondito negli anni studi in diverse discipline marziali; in Italia è stato campione nazionale di karate e per un breve periodo atleta appartenente alla nazionale giovanile, per diversi anni in Slovenia è stato atleta della Nazionale Slovena partecipando anche a campionati europei e gare internazionali alle quali ha sempre raggiunto risultati di alto livello, è stato detentore del titolo nazionale sloveno per tre anni consecutivi. In seguito al karate ha praticato il pugilato a livello agonistico raggiungendo sempre ottimi risultati e il Jiu Jitsu Brasliano. Nel 2013 ha conseguito l’esame di arbitro di karate nella F.I.J.L.K.A.M. e ha conquistato il titolo di vicecampione d’Italia di M.M.A. nella F.I.G.M.M.A. Nel 10° anniversario dell’A.S.D. KARATE CLUB 2003 ha inoltre istituito (nel 2013) l’M.M.A. FRIULI FIGHT TEAM intraprendendo i corsi di Arti Marziali Miste.

L’associazione istituita nel 2003, ad oggi vanta circa 100 iscritti tra bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 5 ai 25 anni che praticano la disciplina del KARATE e dell’M.M.A. Ad oggi grazie alla importante squadra agonisti di karate siamo l’associazione più titolata in Friuli Venezia Giulia. Il club raggiunge con costanza i vertici delle classifiche nazionali e internazionali.

Pur essendo un associazione giovane innumerevoli sono i risultati raggiunti dalla stessa e dai suoi atleti sempre ai vertici delle classifiche regionali, nazionali e internazionali i quali pur confrontandosi con gruppi sportivi militari e squadre nazionali si sono dimostrati sempre all’altezza. Negli anni diversi sono i titoli regionali e nazionali conquistati dagli atleti, numerosi sono anche i successi internazionali conseguiti dagli atleti. L’associazione nel 2012 ha conquistato il titolo di 2^ società classificata in Italia nel kumite (combattimento). Risultati questi che da molti anni non sono giunti in Friuli Venezia Giulia.

Diverse sono le trasferte sostenute dagli agonisti per disputare le varie competizioni (circa 20 durante l’anno sportivo) che  hanno toccato negli anni diverse città e nazioni tra le quali:

ITALIA: Udine, Lignano, Grado, Rovigo, Verona, Villorba, Milano, Sesto San Giovanni, Monza, Firenze, Roma, Arriccia, Colleferro, Lido di Ostia, Napoli e Catania.

SLOVENIA: Postumia, Trbovlje, Lubiana, Kranj, Maribor, Nova Gorica e Velenje.

CROAZIA: Zagabria, Samobor, Fiume e Parenzo.

BOSNIA: Banja Luka, Sarajevo.

SERBIA: Belgrado.

AUSTRIA: Salisburgo e Lienz.

FRANCIA: Parigi.

SLOVACCHIA: Bratislava.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...